Istituto Comprensivo di Galbiate

La storia della vita sulla Terra: ricostruzione dell’era Mesozoica

Le rocce possono essere considerate come un immane archivio pietrificato che ci mette nella condizione di viaggiare attraverso il tempo geologico, cioè verso i periodi più remoti del nostro pianeta .
Un viaggio attraverso le ere geologiche che ci permette di ripercorrere le tappe che hanno determinato la storia della Terra, il quale inizia agli arbori della vita, 3.5 miliardi di anni fa, e attraverso i principali eventi evolutivi giunge ai giorni nostri.
Precambriano, Paleozoico, Mesozoico, Cenozoico e Neozoico sono le cinque ere geologiche che raccontano tutti quei processi che hanno portato alla comparsa e all’evoluzione della vita animale e vegetale sul nostro Pianeta.

Nel nostro viaggio alla scoperta della storia evolutiva della Terra, l’attenzione dei ragazzi non poteva non soffermarsi sull’era Mesozoica, l’era dei grandi rettili, l’era dei grandi dinosauri che, come sempre, suscita grande curiosità.

Da qui l’idea, durante i laboratori di scienze, di mettere in atto, usando la creatività dei ragazzi, quanto studiato durante le ore di lezione.
Un cartellone descrive la struttura della Terra e la suddivisione dell’era Mesozoica, mentre il plastico realizzato rappresenta gli ambienti della Terra durante il Mesozoico.

Di seguito alcune immagini di quanto realizzato dai ragazzi della classe I sezione B a.s.2017/2018.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: