Istituto Comprensivo di Galbiate

Progetto attività sportive_A.S. 2017/18

Anche quest’anno scolastico diversi alunni della scuola media di Galbiate hanno avuto la possibilità di partecipare alle attività previste dal “Progetto Attività Sportive“.

Corsa campestre – Fase di Istituto

Inizialmente hanno partecipato alla corsa campestre della fase d’Istituto, svoltasi sabato 11 novembre 2017. A questa attività hanno aderito un centinaio di alunni tra tutte le prime, seconde e terze della scuola. La gara in questione si è svolta nel cortile esterno della scuola primaria “A. Stoppani” di Galbiate. La competizione si è svolta in batterie divise per sesso ed età. I sei ragazzi/e di ogni categoria (cadetti/e, ragazzi/e) che hanno tagliato il traguardo per primi hanno avuto la possibilità di partecipare alla fase successiva, ossia  la fase provinciale.

Corsa campestre – Fase provinciale

La corsa campestre provinciale si è tenuta venerdì 24 novembre 2017 al campo sportivo comunale di Cernusco Lombardone. I nostri “atleti”, nonostante la difficoltà della gara, non solo hanno tagliato tutti il traguardo, ma sono anche riusciti a ottenere ottimi risultati! Ad esempio:

Andrea Redaelli ha conquistato il 10° posto

Matteo Porcaro il 37° posto

 

Nuoto – Fase di Istituto e provinciale

Un’altra attività è stata la gara di nuoto. Venerdì 9 febbraio 2018, 38 alunni hanno partecipato alla gara di nuoto d’Istituto nella piscina consortile di Barzanò. Gli iscritti potevano scegliere diversi stili come: lo stile libero, il dorso, la rana e il delfino/ farfalla.

Diversi atleti si sono qualificati alla gara provinciale. Questa si è svolta mercoledì 28 febbraio 2018 nella piscina comunale del Bione a Lecco. In questa manifestazione ci sono stati diversi ottimi piazzamenti:

Squadra femminile

          Valentina Manni  – 2° posto – Stile  libero

    Aurora Cazzaniga – 4° posto  Stile  libero

          Gaia Corzani – 3°posto Farfalla

         ottima qualificazione  per le ragazze anche in Staffetta

Squadra maschile

           Porcaro Matteo  – 2° posto  Stile  libero

     Bonaiti Davide – 5° posto  Stile  libero

          Panzeri Pietro – 2° posto  Dorso

    Porcaro M., Panzeri P., Panzeri A., Redaelli G. – Staffetta

Atletica leggera – Fase provinciale 

Oltre ad aver svolto la corsa campestre e il nuoto, durante l’anno i ragazzi e le ragazze di seconda e terza hanno anche svolto la gara di atletica leggera il 27 aprile 2018 al campo sportivo di Cernusco Lombardone. La scuola ha portato alla competizione 27 alunni praticanti diverse categorie sportive: salto in lungo, peso, vortex, salto ostacoli, velocità, resistenza, salto in alto e infine la staffetta.

             Andrea Redaelli è arrivatonella gara degli 80 metri piani categoria cadetti

4° e 6° posto rispettivamente per Valentina Corbetta e Aurora Cazzaniga nel getto del peso categoria cadette.

 

 

Le classi prime hanno partecipato alla gara provinciale di atletica leggera su pista il 30 maggio 2018. Gli alunni della nostra scuola hanno partecipato con entusiasmo alle discipline previste ed hanno ben figurato.

Titolo di campionessa provinciale nella categoria ragazze per Martina Riva che ha vinto la gara del getto del peso femminile con la misura di 8 metri e 61 centimetri.

 

Nella stessa categoria ottimi risultati nel lancio del vortex per Giulia Sacchi che ha chiuso la gara al 2° posto

 

e per Vittoria Riva arrivata al 4° posto.

                                                                     I cronisti sportivi di 3^C- A.S. 2017/18

Cazzaniga Aurora, Porcaro Matteo, Pozzi Chiara, Zanetti Giovanni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: